sabato 23 marzo 2013

Chi ha detto che le razze umane non esistono?


La verità è che la gente non affronta spesso l'argomento perché ha paura di essere definita razzista.
Ma dovete mettervi l'animo in pace, fidatevi quando vi dico che credere nell'esistenza delle razze non ha niente a che vedere col razzismo al contrario di quanto vogliono farvi credere.

In questo post analizzeremo insieme il concetto di razza, e il perché credere nelle razze umane non è una cosa da razzisti...


lunedì 18 marzo 2013

Quando l'uomo era piccolo come un topo...


Come sappiamo l'uomo discende dalle scimmie... ma cosa eravamo prima di essere una scimmia?
Effettivamente non sono molti quelli che si pongono questa domanda.

Andiamo a scoprire insieme i nostri lontani antenati, per farlo dobbiamo tornare indietro di circa 150 milioni di anni, nel Cretaceo, quando i dinosauri erano all'apice della loro evoluzione e regnavano incontrastati sul pianeta.

Tutto però ha inizio molto prima, infatti si ritiene che i primi proto-mammiferi comparvero contemporaneamente ai dinosauri. Avevano molte caratteristiche in comune con i rettili, ad esempio deponevano le uova e avevano un modo di camminare tipico delle lucertole ovvero tenendo le zampe larghe rispetto al corpo. Ma non è di questo che voglio parlare...

sabato 16 marzo 2013

Antropocentrismo, l'origine di tutti i mali.

Fin dalle prime civiltà l'uomo ha iniziato ad elaborare pensieri e addirittura intere religioni basate sull'antropocentrismo.
Questo, come un enorme effetto domino, ha contaminato poi tutto il mondo con la diffusione delle principali culture dominanti.
L'antropocentrismo è il principale responsabile di tutti i mali del nostro tempo a partire dalla fame, dalle malattie (fisiche e psichiche), dalla povertà fino a giungere al capitalismo, allo specismo e allo sfruttamento senza riguardo della Natura.

Ma che cos'è l'antropocentrismo? Analizziamo insieme questo modo di concepire l'Universo purtroppo ancora molto diffuso.